Translate it!

12/12/14

Volvo XC90 T8: Ibrida di potenza!

La casa svedese è pronta per il debutto di un nuovo SUV di lusso abbinato all'utilizzo della tecnologia Hybrid, stiamo parlando della nuova Volvo XC90 T8.

Con questo nuovo modello Volvo è pronta a dare battaglia alle altre case automobilistiche nel mercato delle ibride di fascia alta.

Twin engine da 400 cv: La nuova Volvo XC90 T8 monta un motore a benzina turbocompresso da 2.000 cc da 318 cv con circa 400 Nm di coppia. Insieme ad esso nella parte posteriore dell'auto si trova un motore elettrico che eroga 82 cv e 240 Nm di coppia, così da fornire ben 400 cv di potenza combinata a pieno regime.
In aggiunta tra il motore termico e il gruppo trasmissione, troviamo l'unità CISG, un piccolo motore elettrico che eroga 34 kW, ha il compito di fornire un Boost di altri 50 Nm di coppia in più nelle fasi di massime prestazioni, ma funge anche da motorino di avviamento e da generatore.



Potenza a basso impatto ambientale: Volvo ha voluto costruire un SUV ad alte prestazioni, ma con basse emissioni di CO2 appena 64 g/km ed in grado di percorrere fino a 37 km con un litro di benzina. 
Il classico 0 - 100 km / h viene coperto in 6,4 s mentre la velocità massima è pari a 230 km/ h.
Con l'utilizzo di un cambio automatico a 8 rapporti abbinato alla tecnologia Shift-by-wire ed i suoi sette posti, è anche un SUV adatto alla famiglia così come per l'uso quotidiano.
 

Il motore si avvia col cellulare: La versione T8 utilizza un gruppo batterie collocate nel tunnel centrale dell'auto così da sfruttare al meglio gli spazi a bordo.
Le batterie si posso caricate utilizzando il sistema frenante dell'auto dotato di tecnologia brake-by-wire, oppure tramite presa elettrica. Con quest'ultima Volvo XC90, la casa svedese ha voluto integrare la tecnologia degli smartphone grazie all'app Volvo On Call.
Il guidatore può vedere fino a che punto è la ricarica delle batterie della vettura e può avviare il motore ed il climatizzatore fino ad un massimo di 15 minuti prima della messa in moto effettiva.
Inoltre le batterie hanno un sistema di raffreddamento utilizzando il radiatore o tramite il climatizzatore di bordo, che permette di raffreddare il pacco batterie quando sono in fase di ricarica.





5 modalità di guida selezionabili: La Volvo XC90 T8 offre ben cinque modalità di guida come: la funzione Hybrid dove il motore termico insieme al motore elettrico lavorano per massimizzare i consumi, la Pure Electric che attiva solo il motore elettrico per un'autonomia di circa 40 km ad emissioni zero, utile nel traffico e per i piccoli viaggi, la Power che utilizza sia il motore termico che quello elettrico sfruttando al massimo le prestazioni, la Save che da la possibilità di non utilizzare l'energia degli accumulatori e conservarla per usarla quando è necessario ed infine la funzione AWD dove la trazione passa a quella 4X4 in situazioni di bassa aderenza.


Sicurezza innovativa: Tra gli equipaggiamenti di sicurezza a bordo fa il suo debutto un innovativo sistema di protezione in caso di uscita di strada, che fa si che in caso di incidente, gli occupanti rimangano nella posizione corretta per evitare il rischio di lesioni alla schiena.
Il sistema infatti grazie ad una serie di sensori, è in grado di capire se la vettura sta per uscire di strada e riesce a tendere le cinture di sicurezza di 10 cm in un decimo di secondo mentre il sedile provvede ad assorbire l'energia durante l'impatto grazie alla sua deformazione programmata. Volvo per collaudare il sistema, ha condotto dei test inediti utilizzando manichini di nuova generazione.


Prezzi e consegne: Il prezzo di questo gioiello svedese parte da una base di 77.000 € fino ad arrivare agli oltre 90.000 € della super accessoriata variante a 7 posti R-Design che offre un tocco di sportività all'auto.
Consegne a partire da maggio 2015.




Nessun commento:

Posta un commento