Translate it!

05/12/14

Ferrari FXX K, Kers e tanta tecnologia.

La Ferrari FXX si è evoluta nella nuova versione da pista chiamata FXX K che verrà svelata alle finali del mondiale Ferrari Challenge ad Abu Dhabi.

Il nuovo bolide di casa Ferrari monterà un motore V12 a 65° da 6.262 cc con la stupefacente erogazione di ben 860 cv e grazie all'aggiunta del motore elettrico che eroga 190 cv per una potenza combinata di 1.050 cv con 900 Nm di coppia e un cambio F1 doppia frizione a 7 marce.


La casa di maranello ha apportato numerose modifiche alla La Ferrari da cui deriva tra cui troviamo: una nuova mappatura del motore, nuovi alberi a camme, condotti di aspirazione rivisti ed eliminazione dei silenziatori per il sistema di scarico.
Con questo nuovo modello, Ferrari ha introdotto una importante novità, l'utilizzo del Kers che finora era appannaggio delle sole vetture di Formula 1.
Infatti come possiamo notare dal nome dell'auto, la lettera K sta proprio ad indicare il sistema Kers
La supercar avrà a disposizione un manettino con quattro regolazioni, tra cui il guidatore potrà scegliere. Le opzioni sono: Qualify, le prestazioni della supercar saranno al massimo solo per numero limitato di giri, Long Run che ottimizza la costanza delle performance, Fast Charge per attivare la ricarica rapita della batteria ed infine il Manual Boost che avrà il compito di erogare la massima coppia all'istante. 



L'estetica di quest'auto è molto particolare, al posteriore saltano subito all'occhio le due enormi pinne laterali che aumentano il carico aerodinamico ed amplificano le performance dello spoiler mobile posteriore. I tecnici Ferrari hanno applicato una modifica a quest'ultimo, aumentandone di 60 mm l'estensione massima.
Sul frontale troviamo una nuova ala a due elementi con un splitter maggiorato e più basso di 30 mm, inoltre il flusso d'aria che investe anteriore viene indirizzato nella parte aerodinamica laterale aumentando il carico e la tenuta di strada della vettura.

Il gioiello italiano costerà ben 2,5 milioni di euro e sarà possibile guidarla solo in pista, perchè i progettisti Ferrari l'hanno creata senza badare a regole e norme di omologazione, così da sfruttare al massimo la sua potenza sul circuito e non per le strade cittadine.

Video Ferrari finali mondiali Abu Dhabi 2014

Prossimamente pubblicazione video ufficiale Ferrari FXX K

Nessun commento:

Posta un commento