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27/03/15

McLaren P1 GTR - Geneva Motorshow 2015

Svelata al salone di Ginevra la versione definitiva della Mclaren P1 GTR, ha 1000 cv e pesa 50 kg in meno della sorella da strada. Sarà solo per la pista.

Livrea iconica: I più esperti noteranno che la livrea è un omaggio a quella Mclaren F1 GTR, telaio #06R che con il numero 51 sulla portiera e Derek Bell alla guida, trionfò alla 24 ore di Le Mans del 1995.
La vettura fu portata in gara dalla scuderia Mach One Racing e viene ricordata per essere l'esemplare tra i più longevi dei 28 prodotti: partecipò all'edizione del 1995 vincendo anche le 3 successive gare e a quella del 1996 dove si piazzò sesta. Il team annovera anche una vittoria a Silverstone nel Global GT Endurance championship. 


Solo da pista: La P1 GTR non ne richiama solo la colorazione da gara ma ne incarna anche lo spirito corsaiolo in quanto non è omologata per la circolazione su strada ma solo su pista. E' infatti previsto un programma corse clienti denominato McLaren P1 Driver Programme dove si avrà diritto ad una sessione iniziale al simulatore di guida, poi si parteciperà ad una giornata di prova sul tracciato di Silverstone e del Circuit de Catalunya in Spagna sotto la guida e l'assistenza dei tecnici Mclaren.

Più leggera e potente: La potenza sale a 1000 cv tondi tondi, 800 ottenuti dal V8 biturbo da 3,8 litri mentre i restanti 200 cv sono messi a disposizione dal motore elettrico.
Il rapporto peso potenza è di oltre 700 cv per tonnellata!La vettura ora è più leggera di 50 kg e monta finestrini in policarbonato con la classica finestrella scorrevole. Una curiosità, il vetro anteriore non è stato sostituito perchè è già leggero di suo essendo spesso solo 3,2 mm. La copertura del tetto e del motore ora sono in carbonio. Inoltre la carreggiata anteriore è più larga di 80 mm mentre l’assetto è stato ribassato di 50 mm. I cerchi da 19 pollici hanno il fissaggio con dado centrale e calzano pneumatici slick Pirelli.
Aerodinamica da gara: Grazie all'aerodinamica rivista e maggiorata del 10% rispetto alla P1 standard, si ottengono ben 660 kg di carico aerodinamico a 240 km/h.
L'alettone posteriore è diventato fisso ed è posizionato più in alto, a 400 mm dal corpo vettura, 300 mm più sopra di quello della McLaren P1 di serie.

La Mclaren P1 GTR tuttavia, mantiene il sistema DRS (Drag Reduction System) della vettura stradale, che consente di regolare l'inclinazione dell'alettone da 32° a 0° premendo semplicemente un pulsante sul volante.


La cifra necessaria per portarsi a casa questo bolide da pista, è pari a 2 milioni e 480 mila euro a patto di possedere già una Mclaren P1 stradale! 

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