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07/03/15

Koenigsegg Regera - Geneva motorshow 2015

Koenigsegg entra nella nuova era delle supercar ibride con la Regera, l'auto più potente e con l'accelerazione più elevata di tutte le sue avversarie; passa da 0-100 Km/h in 2,8 secondi e 0-400 Km/h in 20 secondi, numeri che la fanno diventare la regina della strada.
Il motore della Koenigsegg Regera è un V8 da 5.0 cc in alluminio con sovralimentazione biturbo che sviluppa ben 1.100 cv e 1.280 Nm di coppia. Viene affiancato al propulsore termico un motore elettrico così da avere una potenza complessiva di 1.500 cv e 2.000 Nm di coppia massima.


Il rivoluzionario sistema di trasmissione è stato inventato dal fondatore, Christian Von Koenigsegg e dal suo team. La particolarità di questa trasmissione è che non ha un cambio fisico, ma un sistema che stabilisce un rapporto diretto fra l'asse posteriore e il motore termico. Il sistema in questione è denominato KDD (Koenigsegg Direct Drive) che riduce le perdite di potenza rispetto ad una trasmissione tradizionale. Utilizzando due motori elettrici da 180 kW, uno per ogni ruota posteriore, da direttamente potenza alle ruote posteriori senza l'uso di ingranaggi o altre meccaniche riducendo di conseguenza il peso dell'auto che è uno dei problemi delle vetture ibride.


Il pacco batterie è da 620 V e 9,27 kWh di energia con un peso di soli 115 Kg che  il peso dell'auto che è di 1682 Kg. Le batterie sono state sviluppate insieme al team della Rimac, dove abbiamo parlato nel precedente articolo dell'uscita della Concept_One, e sono montate in un involucro di alluminio sull'albero motore, più precisamente sono poste nel tunnel del telaio in fibra di carbonio. Le celle sono raffreddate tramite i radiatori dell'auto e sono monitorate da un sistema che tiene sotto controllo: la temperatura, la carica, la tensione e lo stato di salute.

La ricarica delle batterie avviene tramite l'utilizzo del motore a combustione o utilizzandolo il plug-in EV, una presa di ricarica che si trova dietro la targa ripieghevole dell'auto. Insieme al plug-in, Koenigsegg ha integrato un sistema chiamato BDM (modalità di scarica batteria), quando il conducente attiva sul touchscreen la funzione BDM, se l'auto si trova a 50 Km di distanza dalla casa del proprietario od un altro punto di ricarica scelto, il sistema calcola il comportamento di guida del cliente e fa in modo di utilizzare tutta la carica delle batterie così da ridurre i consumi, le emissioni di CO2 e predisporre le batterie per la ricarica completa.
L'estetica dell'auto è molto slanciata verso la parte posteriore con linee eleganti essendo un'auto orientata al lusso. Nella parte posteriore troviamo un meccanismo ripieghevole dell'alettone in fibra di carbonio, se necessario si attiva per dare deportanza all'auto, per poi rientrare ed integrarsi totalmente nella coda dell'auto.
Oltre a questo troviamo anche uno stupendo scarico in titanio sviluppato su misura congiuntamente con il team Akrapovic, che le dona un sound unico.
Christian Von Koenigsegg ha definito la Regera la prima auto completamente robotizzato, dà la possibilità di aprire e chiudere contemporaneamente l'intera auto, utilizzando un'app sullo smartphone o il telecomando dell'auto, tutto questo senza quasi l'aggiunta di ulteriore peso sull'auto. Difatti sono stati utilizzati sistemi idraulici compatti e leggeri e tutto questo fa capire la cura maniacale del peso eseguita da Koenigsegg, dando così un risultato soddisfacente al cliente stesso.

All'interno dell'auto troviamo sistemi elettronici come: il sistema 3G e Wi-Fi, la fotocamera interna e posteriore con funzione di registrazione, il nuovo sistema Apple CarPlay, l'impianto audio ecc... 
L'auto verrà prodotta solo in 80 esemplari, questa scelta non è casuale, infatti il numero 80 nel linguaggio numerico pitagorico simboleggia il principio del dominio e del controllo.


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