Translate it!

10/03/15

Porsche Cayman GT4 - Geneva Motorshow 2015

Porsche presenta la Cayman che tutti gli impallinati di pista stavano aspettando, ovvero la Cayman GT4, meccanica della 911 GT3, verrà offerta col solo cambio manuale. In vendita da luglio 2015.

Si è fatta aspettare a lungo la Porsche Cayman GT4, è infatti dal 2006 che gli appassionati del modello sognano una versione più Track-oriented ma finalmente quest'anno è arrivata.
La Porsche Cayman GT4 è equipaggiata con motore boxer 6 cilindri aspirato da 3800 cc, lo stesso montato sulla 911 Carrera S ma in versione leggermente depotenziata a 385 cv con 420 Nm di coppia disponibile tra 4750 e 6000 giri. Gran parte degli elementi telaistici sono in comune con la sorella maggiore, la 911 GT3. La trasmissione ha il cambio manuale a sei marce con sistema supporti motore attivi, e non previsto alcun cambio automatico, scelta di controtendenza ma che sarà sicuramente apprezzata da molti.

Esteticamente è caratterizzata da un frontale decisamente più aggressivo dove spiccano 3 prese d'aria maggiorate e lo splitter anteriore, troviamo anche un'assetto ribassato di 30 mm con componenti derivati dalla 911 GT3 come l'impianto frenante maggiorato, seguono pneumatici e cerchi da 20" specifici ed un bel alettone maggiorato e fisso al posteriore. Dal punto di vista tecnico, la nuova Cayman GT4 s'ispira alla 911 GT3 La GT4 risulta più larga e più lunga rispetto alle altre Cayman: misura infatti 1.817 mm in larghezza e 4.438 mm in lunghezza con un passo pari a 2.484 mm. Il peso a vuoto secondo norma DIN è pari a 1340 kg.

Prestazioni da riferimento, copre lo 0-100 km/h in soli 4.4 secondi e raggiunge i 295 km/h di velocità massima. Il consumo medio dichiarato si attesta sui 10.3 l/100 km, un valore di tutto rispetto per una vettura di questa categoria.
La Cayman GT4 ha dato prova di se sul tortuoso circuito del Nurburgring, dove ha girato in 7 minuti e 40 secondi, lo stesso tempo che fece segnare la vecchia GT3, un risultato che la pone al vertice del segmento.

All'interno della vettura troviamo il classico ambiente Porsche fatto di pelle e materiali pregiati, si differenzia tuttavia da quello di una Cayman standard per i sedili più sportivi ed avvolgenti rivestiti in pelle ed alcantara ed il volante dal diametro più piccolo che assicura al contempo un ottimo controllo ed una risposta immediata dello sterzo.

Tra gli optional a pagamento troviamo interessanti: l'impianto frenante carbo-ceramico (Porsche Ceramic Composite Brake), i sedili a guscio in fibra di carbonio ed il pacchetto Sport Chrono specifico con la straordinaria Track Precision App ed un pacchetto Club-sport con relativo roll bar.

La Cayman GT4 è stata presentata in anteprima mondiale a marzo presso il salone di Ginevra e sarà in vendita da luglio 2015 ad un prezzo di 89.062 Euro, inclusi IVA ed equipaggiamento specifico.

Nessun commento:

Posta un commento