Translate it!

27/02/15

Rimac Automobili - Concept_One

La Rimac Automobili, una casa croata che sviluppa veicoli con motori elettrici, presenta la sua ultima creazione: la Concept_One, una supercar con propulsione elettrica.




La vettura è dotata di un unico propulsore diviso in quattro sotto-sistemi, uno per ogni ruota, indipendenti tra loro e gestiti dalla sofisticata ECU.
Grazie all'utilizzo di questo sistema chiamato AWTV - All Wheel Torque Vectoring è possibile ottenere una maneggevolezza unica del veicolo, ogni ruota può accelerare o decelerare autonomamente centinaia di volte al secondo.
Il guidatore potrà quindi scegliere un comportamento sottosterzante o sovrasterzante, nel caso abbia le competenze e la confidenza necessaria.
Un basso centro di gravità unito ad una elevata coppia disponibile già ai primissimi giri, creano una nuova esperienza di guida.





L'utilizzo del motore elettrico secondo Rimac, è un grosso vantaggio, perchè non ha ritardi di risposta, gli ingombri sono ridotti e dispone della frenata rigenerativa nonché di una elevatissima coppia che i motori a combustione non possono offrire.




La Concept_One è provvista dei componenti più all'avanguardia per la propulsione elettrica che vengono sviluppati in proprio dalla casa madre.
L'auto ha un peso a vuoto di 1.950 kg, con una distribuzione dei pesi di 42% sull'anteriore e 58% sul posteriore. Il motore sviluppa ben 1.088 CV e una coppia di 1600 Nm a 0-6500 giri così da garantire un rapporto peso potenza di 1,79 Kg/CV, uno scatto sullo 0-100 Km/h in 2,8 secondi ed una velocità massima di oltre i 300 Km/h. 






Come tutti sappiamo le auto elettriche hanno bisogno di molta energia, la Rimac ha affrontato questa sfida sviluppando uno nuovo gruppo batteria che viene gestito dal sistema A-BMS, che ha il compito di monitorare e bilanciare ogni cella separatamente, così da avere una lunga durata delle batterie e prestazioni ottimali. Il risultato è una batteria da 92 kW ad alte prestazioni che può fornire o ricevere (durante la frenata rigenerativa) oltre un Megawatt di potenza costante, l'ideale per l'utilizzo sportivo dell'auto che grazie al raffreddamento a liquido non manifesta problemi termici. Numerosi i sistemi di sicurezza e di protezione, che hanno il compito di disattivare l'auto in caso di incidente.
Le batterie possono essere ricaricate tramite il sistema DC-combo, ovvero un sistema di ricarica veloce che può essere utilizzato fino a 120 kW, mentre il pacco batteria ha una tensione di 650V ed una capacità di 82 kWh.




Il particolare design dell'auto è composto da una griglia anteriore con una forte identità voluminosa mentre nel resto del corpo vettura spicca la divisione del colore principale con le varie parti in carbonio integrate nella carrozzeria, così da creare un piacevole contrasto di colori e linee. Le luci posteriori creano un effetto 3D ed è ben posizionato il connettore di ricarica delle batterie nella striscia laterale in carbonio della carrozzeria.








All'interno dell'abitacolo salta subito all'occhio il contrasto tra le strumentazioni high-tech e l'uso della pelle di alta sartoria, così da elevare al massimo il tema del lusso e del comfort, creando un'atmosfera piacevole in grado di attirare nuovi clienti.










Nessun commento:

Posta un commento