Translate it!

31/05/15

La nuova Jaguar XE [Presentazione di Roma]

Su invito di Jaguar noi di Not Your Kind Of Driving ci siamo recati al party organizzato a Roma, per la presentazione della nuova Jaguar XE.
La nuova berlina della casa inglese dovrà competere con le tre case tedesche del segmento D: BMW con la serie 3, Mercedes-Benz con Classe C ed Audi con la A4. Ma Jaguar ha ben due assi nella manica da giocare, un telaio in alluminio e il nuovo motore quattro cilindri denominato "Ingenium".

La forza dell'alluminio: Utilizzando l'alluminio per la scocca i vantaggi sono molti come ad esempio la riduzione in generale del peso ed il conseguente aumento delle performance, tutto questo senza compromettere la resistenza dell'auto che viene garantita da una elevata rigidità torsionale di 22kNm/deg. L'auto ha un ottimo CX, pari a solo 0,26 che insieme ad un cambio automatico a 8 marce mantiene i consumi ridotti a circa 3,8 L/100 km.





La tenuta di strada dell'auto è elevata grazie alla distribuzione del peso della Jaguar XE che si avvicina a 50:50, più il peso è al centro della vettura più è reattiva e facile da portare in curva, tutto grazie anche all'uso dell'alluminio ad altra resistenza RC5754 della nuova generazione Jaguar, basata sulla nuova tecnologia Highly Advanced Aluminium.

Il test drive: Jaguar ci ha invitato ha provare la nuova XE e ci ha davvero stupito!
Il modello in prova era la R-Sport con il motore da 2.0 cc l4 turbo-diesel E-Performance da 163 cv, forte di un' accelerazione da 0-100 Km/h in 8.4 secondi e una velocità massima di 227 Km/h.

La prima cosa che ci è piaciuta guidando la nuova XE è stato il cambio automatico a 8 marce, anche usando la funzione Sequential Shift, abbiamo visto che le cambiate sono rapide, senza sobbalzi e non abbiamo riscontrato problemi di fluidità.
Ottimo anche l'assetto dell'auto, sopratutto usando l'opzione Dynamic, dove l'auto diventa più rigida per favorire una guida più grintosa.
In configurazione comfort si viene sempre coccolati e le buche dell'asfalto romano vengono tranquillamente filtrate dalle sospensioni, sia nella parte anteriore che in quella posteriore dei passeggeri.
Interessante anche il sistema multimediale completamente rinnovato, ci è piaciuto per la grafica intuitiva e per la dimensione notevole dei pulsanti virtuali a schermo. All'avanguardia la possibilità di connettere il telefono e comandare le applicazioni di questo.

Per chi vuole osare di più, può scegliere la Jaguar XE-S equipaggiata con un motore 3.0 cc V6 abbinato ad un compressore volumetrico che sviluppa la potenza di 340 cv e 450 Nm di coppia massima sempre accompagnata dal notevole cambio automatico a 8 rapporti.


Nessun commento:

Posta un commento